Entro maggio le prime misure
Sono giorni complicati per le economie di tutti i paesi del mondo e, avendo il settore primario una importanza tanto strategica per l’approvviginamento mondiale, sono giorni caldi di cambiamento e nuove normative anche per noi.
La Lombardia ha chiuso il negoziato con l’Unione Europea per l’approvazione definitiva del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e a breve la Giunta regionale procederà ad approvare le disposizioni attuative delle prime misure. La notizia è stata annunciata nei giorni scorsi dall’assessore lombardo all’Agricoltura Gianni Fava. “Le prime misure del Psr che verranno deliberate”, ha specificato Fava, “saranno la Misura 11 sull’Agricoltura biologica e la Misura 13 sull’Indennità compensativa nelle aree svantaggiate di montagna“.
Il Programma di sviluppo rurale prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 1,157 miliardi di euro per il periodo 2014-2020: di cui 526,6 milioni di euro relativi a interventi per la competitività; 487,3 milioni di euro relativi a interventi per l’ambiente; 118,5 milioni di euro relativi a interventi per lo sviluppo delle aree rurali; 25,2 milioni di euro per attività di assistenza tecnica.
Terremo monitorata la situazione per voi e il nostro ufficio stampa prontamente vi segnalerà le novità in merito.
Fonte della notizia www.agricoltura.regione.lombardia.it